ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO "Nicola RONCHI"

Dirigenza e Segreteria: Piazza Risorgimento n° 1 - Cellamare (Ba)

Tel. e Fax: 080.4656969 - E-mail: BAIC804003@istruzione.it

Posta Certificata: BAIC804003@PEC.ISTRUZIONE.IT

 


 

Home
Contatti
Segreteria
Albo
190
Iscrizioni
Avvisi ai Genitori
CCNI
Organi Collegiali
RSU
Codice Disciplinare
Calendario
Scadenze
Circolari
Curricoli Verticali
Libri di Testo
Progetti
PON
INVALSI
Valutazione
Il Web dei ragazzi
Link utili
Photogallery

PROGETTO DI CURRICOLO VERTICALE

 

 

Premessa
La riflessione su una nuova modalità di organizzazione scolastica, quella che prevede la verticalizzazione dei 3 ordini di scuola (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado ) in un unico Istituto Scolastico, detto "Comprensivo", pone in evidenza una serie di innegabili vantaggi dati da una soluzione di verticalità:
- la realizzazione della continuità educativa-metodologico-didattica;
- la condizione ottimale per garantire la continuità dinamica dei contenuti;
- l'impianto organizzativo unitario;
- la continuità territoriale;
- l'utilizzazione funzionale delle risorse professionali.

All’interno di un progetto articolato di ricerca e sperimentazione sulla continuità educativa, il nostro Istituto ritiene fondamentale il problema del coordinamento dei curricoli sia sul piano teorico che su quello metodologico-operativo.
La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità.
Il nostro Istituto si pone l’obiettivo primario di perseguire, accanto alla continuità orizzontale, anche quella verticale.
La ricerca di coordinamento dei curricoli riguarda entrambi i versanti del curricolo stesso: il programma e la programmazione; si tratta infatti di individuare linee culturali comuni tra l’oggetto delle attività delle diverse scuole per giungere alla definizione di veri e propri "obiettivi-cerniera" su cui lavorare in modo coordinato rispettando, tuttavia, le differenziazioni proprie di ciascun ordine di scuola.
Il modello di possibile traduzione operativa che l’Istituto ha elaborato, parte dall’individuazione preventiva di obiettivi di apprendimento e traguardi per lo sviluppo delle competenze che appartengono al curricolo dei tre ordini dell’I.C., che siano misurabili, osservabili, trasferibili, e che garantiscano la continuità e l’organicità del percorso formativo.

 
   
 

Curricolo Verticale per Disciplina/Campo d'Esperienza (file pdf) 

approvato con delibera del Collegio dei Docenti del 27 Giugno 2013

 

INFANZIA

 

IL Sé E L’ALTRO

I DISCORSI E LE PAROLE

LA CONOSCENZA DEL MONDO

IMMAGINI, SUONI, COLORI

IL CORPO E IL MOVIMENTO

RELIGIONE

     

 

PRIMARIA

 

ITALIANO

LINGUA INGLESE

STORIA

GEOGRAFIA

MATEMATICA

SCIENZE

TECNOLOGIA

ARTE E IMMAGINE

MUSICA

EDUCAZIONE FISICA

 

RELIGIONE

     

 

SECONDARIA di I GRADO

 

ITALIANO

LINGUA INGLESE

LINGUA FRANCESE

STORIA

GEOGRAFIA

MATEMATICA

SCIENZE

TECNOLOGIA

ARTE E IMMAGINE

MUSICA

SCIENZE MOTORIE

RELIGIONE

     

nell'ARCHIVIO didattico on-line sono disponibili i file in formato Word

     
     
     

Home | Contatti | Segreteria | Albo | 190 | Iscrizioni | Avvisi ai Genitori | CCNI | Organi Collegiali | RSU | Codice Disciplinare | Calendario | Scadenze | Circolari | Curricoli Verticali | Libri di Testo | Progetti | PON | INVALSI | Valutazione | Il Web dei ragazzi | Link utili | Photogallery


 Web Master Ins. Novielli Maria Antonietta

Per problemi o domande su questo sito Web contattare e-mail.
Ultimo aggiornamento: 30-01-14.